Programmi e Software per la Certificazione Energetica

I software per il calcolo della prestazione energetica di un edificio sono numerosi. Per la produzione degli Attestati di Prestazione Energetica APE ne esistono alcuni più semplici e altri maggiormente complessi. Tutti questi programmi applicano la procedura di calcolo dei fabbisogni di energia termica normata nella UNI TS 11300. Questi programmi per essere validi devono superare dei test di validazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che prevede uno scostamento massimo del +-5%.

Software per certificazioni energetiche APE semplificato

DocetDOCET è uno strumento di simulazione a bilanci mensili per la certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti. Il software è aggiornato secondo la metodologia di calcolo semplificata, riportata all'interno delle norme tecniche UNI TS 11300.

Lo strumento si contraddistingue per l’elevata semplificazione dei dati in input e la riproducibilità delle analisi, senza tuttavia rinunciare all’accuratezza del risultato. Questo permette di ridurre i tempi per l'elaborazione del certificato ma non permette di analizzare accuratamente strutture ed impianti complessi.

DOCET è applicabile esclusivamente agli edifici o alle unità immobiliari residenziali esistenti, con superficie utile inferiore o uguale a 200 m2, fatta eccezione per i casi in cui si rediga l’APE in conseguenza di una ristrutturazione importante. In quest’ultimo caso non è possibile utilizzare Docet.

DOCET, in coerenza con i principi di semplificazione, può essere applicato ad eccezione di:

  • unità immobiliari residenziali esistenti costruite dopo il 2009;
  • unità immobiliari costituite da più zone termiche;
  • serre solari;
  • ventilazione meccanica/ibrida;
  • componenti di involucro con intercapedine d’aria aperta;
  • impianti di raffrescamento o di climatizzazione che controllano l’umidità dell’aria;
  • multigenerazione per lo stesso servizio energetico ad esclusione di solare termico e fotovoltaico;
  • cogeneratori per la climatizzazione invernale ed estiva;
  • teleraffrescamento;
  • generatori ad aria per la climatizzazione invernale ed estiva;
  • pompe di calore per la climatizzazione invernale ed estiva o ACS;

Software per certificazioni energetiche APE standard

TermoTermo è un software certificato CTI completo per la certificazione energetica degli edifici, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Energetica dell'Università Politecnica delle Marche.

Questo software è utilizzato dal nostro team nelle procedure di certificazione richieste per redigere l'APE per abitazioni, negozi, uffici e tutti gli immobili di nuova costruzione.

Termo permette di redigere gli APE considerando tutte le possibili configurazioni di impianto e di strutture esistenti. Il software è semplice, versatile e completo. Lo consideriamo tra i migliori programmi sul mercato.

Sul seguente link potete leggere tutti i Software ufficialmente abilitati e certificati secondo le norme UNI TS 11300: Software Certificati. I software più utilizzati, oltre a Termo sono Acca Termus e Logical Termolog

Software di simulazione energetica dinamica (BPS)

IDA ICE EquaEnUp S.r.l., è la società che gestisce il servizio di certificazione energetica offerto da questo portale

Tra le nostre principali attività è disponibile anche un metodo avanzato ed innovativo di indagine dei comportamenti energetici degli immobili chiamato simulazione energetica in regime dinamico.

Questo metodo permette di stimare con estrema precisione, una innumerevole serie di informazioni relative a temperature, umidità, dispersioni, consumi di un edificio in ogni ora e giorno dell'anno.

Utilizziamo il software di simulazione dinamica per la progettazione energetica di immobili ad alte prestazioni come gli edifici NZEB (Nearly Zero Energy Building) o per la diagnosi ed il monitoraggio di edifici complessi come uffici, alberghi, ospedali.

Utilizziamo per i nostri progetti il software "IDA ICE" che è prodotto dalla software house svedese EQUA Simulation AB. EnUp S.r.l. è inoltre rivenditore in Italia di questo software, cura l'assistenza ed organizza corsi di formazione.

Con le ultime disposizioni in merito, le prestazioni energetiche degli edifici dovranno essere calcolate solamente con software di simulazione dinamica e seguire le ISO 52000 – 1, ISO 52003 – 1, ISO 52010 – 1, ISO 52016 – 1 e la ISO 52018 – 1.

Per informazioni sui software scrivi nella pagina Contatti

di  - 18/01/2015 ultimo aggiornamento 24/02/2020

Fai una domanda o commenta:

Richiedi un preventivo per un attestato APE
Edificio ad alta efficienza energetica progettato da EnUp

Guarda i nostri lavori
EnUp è una società di ingegneria attiva nella progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica

Progetta, ristruttura e costruisci, ora con noi, l'immobile del futuro...