Attestato di Prestazione Energetica APE a Brescia

1

Compila il form
per richiedere il preventivo

In questo modo potremo mostrarti il preventivo per la redazione dell'APE

2

Ricevi la visita
del certificatore a casa

Il sopralluogo è obbligatorio. I nostri tecnici sono professionisti abilitati

3

Noi registriamo
l'APE alla Regione

In tempi brevi elaboriamo il documento e lo registriamo alla Regione

4

Infine spediremo l'APE
e la fattura al tuo domicilio

Concludi il procedimento in tempi brevi e con costi certi

 

Alcuni esempi di Attestato di Prestazione Energetica APE a Brescia

Attestato di prestazione energetica APE ufficio a BresciaAlloggio a destinazione ufficio, posto al piano primo di un palazzo composto da nove piani, l'immobile è stato realizzato negli anni 50, la struttura portante è costituita da una intelaiatura con il sistema travi-pilastri in cemento armato, i solai sono stati realizzati con il sistema travetti-pignatte, la muratura perimetrale è costituita da una muratura a cassa vuota formata da laterizi semipieni sul lato esterno e da laterizi forati nella parte interna, per il solo fronte strada vi è un rivestimento esterno in tufo, l'immobile è privo di isolamento termico. L'ufficio, oggetto di certificazione, ha una vetrata continua con serramento in alluminio e vetro semplice, che affaccia sul lato strada in direzione nord. L'intero palazzo è servito dal teleriscaldamento, utilizzato per il solo riscaldamento centralizzato, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria, ci si affida ad un bollitore elettrico con accumulo, posto all'interno di ogni unità immobiliare. L'ufficio, in queste condizioni, con un rapporto superficie disperdente/volume disperdente (S/V) pari a 0,19, ha una prestazione energetica globale di 468 Kwh/m2 annuo, con la classe energetica "G". Apportando una serie di interventi migliorativi, ad esempio sostituendo l'ampia vetrata con un serramento in PVC a 5 camere con vetri a triplo strato con argon, vetri a basso emissivo, abbinato alla realizzazione di cappotto interno (isolante eps da cm 10 di spessore) in modo tale da ridurre notevolmente la presenza di ponti termici, il tutto associato con l'installazione di fonti rinnovabili quali l'impianto fotovoltaico e la sostituzione dell'intero impianto elettrico dell'ufficio con uno di ultima generazione. Con queste migliorie si riesce a "portare" l'ufficio ad una classe energetica di tutto rispetto, la classe "C" con una prestazione energetica globale di 191 Kwh/m2 annuo, con un tempo di ritorno (tempo necessario per ammortizzare le spese inizialmente sostenute per la realizzazione dei sopra citati interventi migliorativi, usufruendo del risparmio energetico indotto) sarà di circa 13 anni.

 

Attestato di prestazione energetica APE appartamento a BresciaAlloggio a destinazione residenziale, posto al piano secondo di un palazzo a quattro piani, lo stabile è stato realizzato nel 1978, con struttura portante mista cemento armato-muratura portante in mattoni forati. I serramenti sono stati sostituiti negli anni 2000, sono in legno con vetri doppi. L'impianto di riscaldamento tradizionale con termosifoni in ghisa e l'acqua calda sanitaria, vengono alimentati da una caldaia tradizionale a gas. La muratura perimetrale ha, nel suo interno, uno strato di isolante di cm 3. La facciata principale è rivestita con mattonelle. L'alloggio ha una prestazione energetica globale di 147Kwh/m2 annuo, con la classe energetica "E". Per migliorare energeticamente l'alloggio, sarebbero sufficienti: la sostituzione della caldaia con una, sempre tradizionale a gas, ma con un rendimento più elevato, realizzazione di cappotto esterno, coibentazione dei cassonetti delle finestre. Con questi accorgimenti, l'appartamento arriverebbe ad avere una classe energetica "C" con prestazione energetica globale di 88 Kwh/m2 annuo.

Perchè sceglierci

Siamo una società d'ingegneria e costruzione esperti in edilizia, ristrutturazioni, efficienza energetica.

Il prezzo è sempre tutto compreso senza aggiunte o sorprese (sopralluogo, IVA, imposte regionali, spedizione).

Eseguiamo il sopralluogo tecnico obbligatorio per legge.

Le recensioni dei nostri clienti

Il nostro servizio è rapido, organizzato ed efficace, senza intermediari o agenzie. I nostri tecnici abilitati sono presenti nelle principali località italiane, aggiornati alle nuove norme e in regola con le abilitazioni regionali. Leggi le recensioni dei nostri clienti.

Principali informazioni sull'APE

L'Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per vendita ed affitto di unità immobiliari, va redatto da un certificatore energetico abilitato e consegnato alla Regione.

Le sanzioni per inadempienza dall'obbligo comporta sanzioni elevate fino a 18000 euro che vengono contestate dalla Guardia di Finanza o dall'Agenzia delle Entrate.

La validità dell'APE è di 10 anni solo viene verificata la regolarità dell'impianto termico.