Eco-Condominio: economia ed ecologia nel condominio

I consumi energetici nei condomini rappresentano una grande percentuale del totale. Nel condominio si nascondono numerosi sprechi di risorse anche a causa di errate gestioni tecniche ed amministrative. Il nostro progetto prevede un sistema di gestione ottimizzata per gli edifici, fortemente legata al web ed alla condivisione delle informazioni, puntando al risparmio energetico-economico e alla trasparenza dei costi.

Esiste oggi, in questa area di interesse, la possibilità di accedere ad incentivi fiscali ed altre premialità come l'utilizzo di cubatura aggiuntiva per ristrutturare gli immobili.

Obiettivi principali del progetto

L'obiettivo è riuscire a riqualificare e valorizzare gli edifici organizzati in condominio fornendo una infrastruttura di controllo, diagnosi e gestione dell'immobile e affiancando i clienti con figure specializzate in servizi tecnici e amministrativi al fine di ottimizzare i consumi e migliorare la qualità dell'abitare.

Il condominio si può fare carico della fornitura di energia elettrica e termica per servire sia gli spazi comuni che quelli privati attraverso una contabilizzazione interna effettuata attraverso dispositivi elettronici interfacciati con il sito internet condominiale. In questo modo si potrà introdurre, oltre ad un risparmio economico anche una maggiore trasparenza e tutela dei singoli condomini verso i fornitori e gli amministratori.

Il sito internet del condominio

Sfruttare al massimo le potenzialità del sito internet condominiale offrendo oltre alla gestione ordinaria anche quella straordinaria dei costi energetici, introducendo l’intero fabbricato verso un percorso di efficientamento economico-energetico in grado di ridurre al minimo le spese ed ipotizzare nuove forme di introiti condominiali. Con questi principi è possibile introdurre maggior concorrenza economica per i servizi di fornitura dell'energia.

La fasi del progetto

Le fasi in cui si completa un percorso di riqualificazione energetica con Eco-Condominio sono:

  • Analisi della gestione economica del condominio
  • Pubblicazione dei risultati sul web ai condomini
  • Installazione delle forniture di energia condominiali e dell'elettronica di controllo
  • Gestione e analisi dei consumi sul web
  • Proposte di intervento di efficientamento con analisi costi/benefici.
  • Realizzazione degli interventi di riqualificazione
  • Gestione intelligente ed ottimizzata dei consumi

Per un preventivo o per maggiori informazioni: Eco-Condominio.it

Fai una domanda o commenta:

Richiedi un preventivo per un attestato APE
Edificio ad alta efficienza energetica progettato da EnUp

Guarda i nostri lavori
EnUp è una società di ingegneria attiva nella progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica

Progetta, ristruttura e costruisci, ora con noi, l'immobile del futuro...